L’iris, il giglio o, come diciamo a Firenze, il giaggiolo è il protagonista del sesto appuntamento di Uncinetto Fiorentino, finalmente puoi vedere la registrazione! Durante questa chiacchierata alla scoperta di Firenze attraverso uno dei suoi simboli più famosi, ti insegnerò a lavorare con più colori, con la tecnica del tapestry crochet.
Uncinetto Fiorentino è nasce come una serie di laboratori (ottobre 2020 – giugno 2021) al Libraccio di Firenze, puoi rivedere le registrazioni qui.
Dove trovo lo schema?
Lo schema del giglio a uncinetto è incluso nella raccolta Uncinetto Fiorentino puoi avere i 7 schemi, 7 progetti ispirati a Firenze per imparare tante nuove tecniche con istruzioni dettagliate, foto passo passo e diagrammi.
-
Uncinetto Fiorentino – 7 Schemi13,00 €
Cos’è il tapestry crochet
La tecnica del tapestry crochet, un filo viene usato per lavorare, mentre gli altri vengono trasportati all’interno delle maglie. Il tapestry crochet può spaventare all’inizio, ma non preoccuparti, per renderti la vita più facile nello schema del giglio ci sono le foto passo passo e le istruzioni dettagliate per lavorare con più colori.
Il giglio di Firenze
Il sesto incontro di Uncinetto Fiorentino è stato davvero speciale, prendendo come spunto il lavoro a uncinetto, abbiamo parlato dei simboli di Firenze e dell’araldica con Roberta Perugini del Libraccio e Eleonora Galardini guida turistica esperta di Firenze.
Occorrente
Per una buona riuscita del lavoro ti consiglio di utilizzare Carly di Lang Yarns il filato “sbrilluccicoso” con un’anima morbida in cotone. L’elenco dei materiali:
- Carly di Lang Yarns (80% cotone, 20% poliammide – 130m/50g) un gomitolo per colore: grigio (122), giallo (50), arancione (175)
- Uncinetto 2 mm
- Ago da lana
- Filo nero e ago per cucire
Se abiti a Firenze e dintorni alla Merceria Franco e Lucia (via Datini, zona Firenze Sud) trovi i filati con lo sconto del 10% e puoi ritirare le dispense gratuitamente alla merceria o al Libraccio di Firenze (via de’ Cerretani, zona Piazza Duomo). Per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti, iscriviti alla mia newsletter.
Grazie
Un grazie speciale per partecipato anche se virtualmente ai miei corsi di Uncinetto Fiorentino che non sarebbero possibili senza di te.
Idea e realizzazione: Kate Alinari – Sponsor: Mez Cucirini – Partner: Libraccio Firenze e Merceria ho realizzato in collaborazione con la libreria Libraccio e Mez Cucirini Italia.