Scaldate gli uncinetti vi porto nel fantastico mondo del corner to corner, ovvero lavorare a uncinetto da un angolo all’altro (c2c). Il mio ultimo modello si chiama Foglie ed è una coperta, è il tipico progetto da tenere nella borsa-porta lavoro, perfetta per rilassarsi, è facile da realizzare perchè composta da quadrati lavorati a corner to corner, poi cuciti insieme.

Come si lavora a uncinetto da un angolo all’altro (corner to corner)
Questo è lo schema perfetto per imparare a lavorare a uncinetto da un angolo all’altro, nelle 7 pagine di istruzioni con foto e diagrammi trovate anche il tutorial per imparare a lavorare a da un angolo all’altro senza senza impazzire.
Grazie allo sponsor Mez Cucirini Italia potete scaricare gratuitamente questo schema con il codice GRATISCONLANG (valido fino al 18 Febbraio 2022). Questa promozione è cumulabile con lo sconto del 30% sull’acquisto di 3 schemi, basta aggiungere altri due schemi nel carrello e viene calcolato in automatico.
La lana che vuole bene alle pecore
Calda e divertente da realizzare, la coperta Foglie è un modello che ho creato per Lang Yarns, sono emozionatissima e felicissima per questa collaborazione, se me l’avessero detto qualche anno fa, non ci avrei mai creduto!
Lang Yarns è azienda a conduzione familiare svizzera che da oltre 150 anni produce filati di alta qualità, innovativi e per lo più tracciabili, sul loro sito potere leggere la storia della famiglia e seguire la filiera produttiva. Dall’autunno scorso questi meravigliosi gomitoli si posso trovare anche in Italia grazie a Mez Cucirini. Sono sicura che anche per voi sarà una gioia lavorare con questi filati preziosi! Per trovare il negozio più vicino dove palpeggiare i gomitoli di Lang Yarns, ecco l’elenco dei rivenditori.

Per questo modello ho scelto Merino 150 nella versione tinta unita e Degradé, il filato dai colori intensi in 100% lana che vuole bene alle pecore (mulesing free). Il mulesing è una mutilazione molto cruenta che viene praticata soprattutto in Australia, per evitare che le pecore contraggono parassiti che possono compromettere la produzione della lana. La Merino 150 di Lang Yarns, proviene da allevamenti che non praticano il mulesing. Credo che sia davvero importante acquistare consapevolmente i nostri gomitoli o i capi che indossiamo, perchè è anche grazie alle pressioni delle associazioni animaliste e dei consumatori se negli ultimi anni sono arrivate sul mercato lane merino da allevamenti mulesing free.

Come evitare i grovigli quando si lavora a corner to corner
Disporre i gomitoli nell’ordine di lavorazione è l’unico modo per non perdere la testa quando si lavora da un angolo all’altro. Non ci sono trucchetti magici per evitare i grovigli, solo dura realtà! Ogni volta che si volta il lavoro bisogna rimettere in ordine i gomitoli e dopo qualche riga ci si prende la mano, no panic! Può sembrare una perdita di tempo e invece ne fa risparmiare un sacco, provate e fatemi sapere.

Per non perderti i prossimi schemi gratuiti e i corsi di uncinetto, iscriviti alla mia newsletter qui

Uncinetta che ti passa!
Grazie per aver letto questo articolo, io sono Kate Alinari e insegno a fare l’uncinetto divertendosi. Puoi partecipare ai miei corsi dal vivo o online, qui trovi l’elenco dei prossimi appuntamenti.
Se ti fa piacere puoi seguire le mie avventure uncinettose su Facebook, Pinterest e Instagram.